Prevenzione Possibile - consulenze e screening gratuiti a Cremona.

Friday, June 08, 2018



Finalmente arriva in Lombardia l'iniziativa sulla prevenzione possibile, patrocinata da SIPREC, FIMMG, Federfarma e Federfarma-Sunifar con il contributo incondizionato Mylan.

L'obiettivo dell'iniziativa è quello di portare all'attenzione delle donne over 35 l'opportunità di mettere in pratica piccoli cambiamenti nella vita di ogni giorno che possono fare la differenza per la loro salute. Le donne italiane infatti, risultano essere più esposte ad alcune malattie, prime fra tutte quelle cardiovascolari, loro killer #1 più di qualsiasi altra patologia. In Italia il 48,4% dei decessi femminili è causato da malattie cardiovascolari, principalmente cerebrovascolari e ischemiche del cuore (percentuali davvero preoccupanti), il 23,8% da tumori, e il ristante 27,8% da altre patologie.
Inoltre, nel nostro paese, 1 donna su 4 dopo i 40 anni soffre di osteoporosi e 1 su 3 dopo i 50 anni: l'osteoporosi è definita una malattia silenziosa perchè, finchè non si verifica una frattura da fragilità, può non presentare sintomi specifici. 
Le donne lombarde nello specifico, risultano colpite dalle malattie del sistema circolatorio, sono più sedentarie rispetto agli uomini e consumano più alcol rispetto alla media nazionale, il 22,1% di esse fuma in media 11 sigarette al giorno.

QUANDO E DOVE SI POTRANNO EFFETTUARE SCREENING GRATUITI A CREMONA?:

L'ambulatorio mobile farà tappa a Cremona, Lunedì 11 e Martedì 12 Giugno in Piazza StradivariDalle 9 alle 18 le donne potranno fruire di un consulto medico della durata di circa 20 minuti, durante il quale il medico svolgerà la misurazione di alcuni parametri utili ad effettuare una valutazione preliminare del rischio cardiovascolare e osteoporotico.
In particolare, sul truck, i medici effettueranno gratuitamente:
misurazione del peso, del girovita, della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca tramite ECG, del colesterolo, della saturazione di ossigeno e della densità ossea attraverso MOC.

Tutte le informazioni sul tour Prevenzione Possibile - La Salute al Femminile e il calendario delle prossime tappe sono disponibili sul sito ↓



You Might Also Like

0 commenti